Tra le piste più seguite dagli inquirenti, dopo l'attentato alla casa del sindaco di Desulo Gigi Littarru – tre fucilate esplose all'altezza del soggiorno, al piano terra dell'abitazione dove vive con la moglie e i due figli – ci sarebbe la posizione assunta dal primo cittadino nella vicenda del piano della Regione per l'eradicazione della peste suina e le forti tensioni che ci sono state in paese, culminate l'11 febbraio scorso con il blocco stradale messo in atto da un centinaio di allevatori, che ha impedito alla task force della Regione di procedere all'abbattimento dei maiali allo stato brado.
Il sindaco, convinto sostenitore dell'eradicazione della peste suina, era però per la via del dialogo: "Bisogna venire qui a parlare con gli allevatori e capire cosa hanno da dire prima di procedere agli abbattimenti", sosteneva Littarru. E l'11 febbraio il sindaco, quando si era trovato nel teso faccia a faccia tra gli allevatori e la task force regionale aveva detto: "Sono stato lasciato solo a gestire una situazione incandescente".
Insomma Littarru potrebbe essere il capro espiatorio di questo clima che si è venuto a creare in paese. Ma non ha intenzione di arrendersi: "Non mi dimetto, ho il dovere di andare avanti per la mia comunità che mi ha espresso fiducia votandomi per il secondo mandato. Io ho già metabolizzato il gesto, il problema è farlo capire ai miei figli".
Oggi il presidente della Regione Francesco Pigliaru si è recato a Desulo per esprimere solidarietà al primo cittadino: "Non faremo nessun passo indietro nella battaglia contro la peste suina. Siamo pronti al dialogo con tutti tranne che con chi usa la violenza per intimidirci".
Solidarietà a Littarru e ferma condanna dell'atto intimidatorio sono giunte da tutte le forze politiche, con il presidente regionale dell'Anci, Pier Sandro Scano, nel sottolineare che la matrice dell'attentato va ricercata probabilmente nella problematica della peste suina, ha ribadito "la necessità di un'azione condivisa e di collaborazione con la piena disponibilità dell'Anci nell'attuazione del piano di eradicazione e nella tutela della comunità desulese".
Uncategorized Attentato Desulo, si segue pista rivolta peste suina
Attentato Desulo, si segue pista rivolta peste suina







