antimilitaristi-in-piazza-contro-basi-e-pro-curdi

Antimilitaristi pronti a ritornare in trincea con due manifestazioni fra domani e sabato.
La prima, in programma a Cagliari in piazza Costituzione, domani dalle ore 17, è in appoggio alla comunità Curda impegnata in un'azione di resistenza contro il governo turco. La seconda, sabato dalle 14, è una passeggiata lungo le reti dell'aeroporto militare di Decimomannu.
Sos anche dalla Sardegna per il Kurdistan perché? "La Sardegna – ha spiegato la Rete Kurdistan, con adesione di tante associazioni e movimenti locali tra i quali Cagliari social Forum, Usb e altri pacifisti – ha ospitato i militari turchi per gli addestramenti. E dalla Sardegna sono partite armi". Fra le richieste, sul fronte est, lo stop agli armamenti con la richiesta alla Turchia di riapertura dei dialoghi di pace, la liberazione di Ocalan e dei prigionieri politici e della cancellazione del Pkk dalle liste del terrorismo.
Per quanto riguarda, invece, la passeggiata – organizzata dalla Rete no basi – si partirà da San Sperate per puntare poi verso l'aeroporto militare. I manifestanti, a proposito dell'annuncio di abbandono della base da parte dei militari tedeschi, pensano che la protesta possa dare "la spallata finale" per la chiusura dello scalo aereo.