Fine settimana con ombrelli aperti e sciarpe al collo quello in arrivo per la Sardegna, la pioggia, infatti, inizierà già da oggi e accompagnerà l'Isola, assieme al vento, sino alla prossima settimana. L'acqua sarà, però, anche un ristoro per le campagne e per i bacini idrici che la siccità non ha consentito di riempire portando anche a restrizioni attuate già nel nord dell'Isola.
Secondo le previsioni fornite dall'Ufficio meteo dell'Aeronautica Militare di Decimomannu a causare i fenomeni sarà il passaggio di una serie di perturbazioni atlantiche con aria fredda in quota. Un primo assaggio si avrà nel tardo pomeriggio di oggi con cielo nuvoloso e piovaschi. Domani la situazione peggiorerà con cieli coperti e piogge diffuse nel settore occidentale già da fine mattinata, che andranno a intensificarsi con il trascorrere delle ore con l'arrivo di temporali. I cumulati previsti, in media, saranno di 10-15 millimetri con picchi di 20 nel settore occidentale. Prevista anche neve sul Gennargentu.
Chi sperava in una domenica soleggiata dovrà attendere: piogge e temporali anche di forte intensità in varie zone dell'Isola e particolarmente forti, con precipitazioni anche di 30 millimetri, nei settori sud occidentali e orientale. Piogge anche lunedì ma non di forte intensità. L'arrivo del maltempo porterà a un abbassamento delle temperature: i 15-18 gradi di massima lasceranno il posto ai 10-12 gradi di domenica.







