La crisi economica greca e l'emigrazione: sono i temi ricorrenti nella nona edizione di "Terre di Confine Film Festival 2016" al via da domani e per tre weekend consecutivi (4 e 5 marzo, 11-12-13, 18-19-20) tra Solarussa, Asuni e Narbolia. Il programma è ricco: 30 proiezioni, 16 incontri, più di 20 ospiti, due mostre, un concerto, laboratori nelle scuole, un convegno e due tavole rotonde.
Momento clou della prima giornata, alle 21:30 a Solarussa, con la visione del documentario di Elena Zervopoulou Greece: days of change. "Era interessante capire come la cinematografia ellenica ha elaborato la crisi che ha messo in ginocchio il Paese dal 2009", ha spiegato il direttore artistico di quest'anno, Paolo Zucca (autore del film "L'arbitro" con Stefano Accorsi). Più di venti opere di registi greci, alcune in anteprima nazionale. Tra gli artisti che incontreranno il pubblico, anche Asimina Proedrou, Margarita Manda, Stella Kyriakopoulos, e Despina Ikonomopoulu. La rassegna comprende anche una "Finestra sul cinema sardo" – presenti i registi Mario Piredda, Francesco Piras, Marco Antonio Pani, Simone Cireddu e Salvatore Mereu – quest'anno in linea con il filo conduttore del festival. Spazio anche per riflettere sullo stato dell'industria cinematografica nell'Isola con il convegno di sabato, "Il Cinema in Sardegna: Regole e Opportunità".
Due le mostre fotografiche: European Dream di Alessandro Penso (11 marzo al Museo dell'emigrazione di Asuni) sulle vite di 24 famiglie di migranti, viaggiatori della speranza che arrivano dal medio oriente e dall'Asia centrale nel tentativo di entrare in Europa attraverso la sua porta orientale, la Grecia.
La seconda è in programma a Narbolia, venerdì 18 marzo nel centro storico del paese. Si tratta di I Protagonisti, di Francesco Piras: una selezione inedita degli scatti realizzati da Piras per il backstage del lungometraggio L'Arbitro. Costo della manifestazione: 60mila euro (40mila dalla Regione, 20mila dai tre Comuni che ospitano la rassegna).
Emigrazione e crisi greca a Terre di confine film festival







