restyling-viale-marconi-9-mln-per-due-corsie-bus-marciapiede-e-illuminazione

Tra poche settimane arriverà in Giunta a Cagliari il nuovo progetto per Viale Marconi, che prevede – nei 2,5 km da via Galvani a Is Pontis Paris – due corsie preferenziali per gli autobus pubblici laterali nei due sensi di marcia e le due corsie centrali per le auto che provengono da Quartu Sant'Elena in ingresso a Cagliari. Il traffico veicolare in uscita dal capoluogo, invece, utilizzerà esclusivamente le due corsie "arginali" lungo il canale e lo stagno di Molentargius. Verranno realizzati marciapiedi e la nuova illuminazione.

L'annuncio è stato dato dall'assessore comunale dei Trasporti, Mauro Coni, durante la presentazione dei nuovi filobus del Ctm. Questo progetto, per il quale Cagliari ha usufruito di una finanziamento regionale di 9 milioni di euro, si unirà ad un progetto simile che ha intenzione di mettere in campo Quartu, che ha ottenuto un milione di euro. Anche qui saranno realizzate le corsie preferenziali, marciapiedi e nuova illuminazione. A questi due progetti si affiancano anche quelli di Quartucciu (1 milione di euro) e di Selargius (4,5 mln).

Per Cagliari significa aggiungere 5 km di corsie preferenziali, ma l'obiettivo dell'assessore è portare la lunghezza complessiva delle corsie per i bus dagli attuali 20 km a circa 50 km, ma per fare questo occorre lavorare sugli incroci e sulle rotonde. "A Cagliari abbiamo 600 km di strade, 800 km di marciapiedi e solo 20 km di corsie preferenziali per i bus e 20 km di piste ciclabili. Sono 4,5 i milioni di metri cubi dedicati alla sosta delle auto – ha spiegato Coni – occorre cambiare per avere una città più vivibile che sia a misura d'uomo e non di lamiera. Questo si sta facendo con l'allargamento delle piazze, la cura dei marciapiedi e dando più spazi ai cittadini".