Un medico di base, con studio a Porto Torres (Sassari) e sua moglie, che gli fa da segretaria, sono stati arrestati questa mattina dai carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Sassari. Ai domiciliari sono finiti Antonio Vincenzo Piglioni, di 60 anni, e Loredana Derudas, di 50.
I due sono accusati di truffa aggravata in danno del sistema sanitario nazionale, falso, frode in pubbliche forniture, interruzione di pubblico servizio ed esercizio abusivo della professione sanitaria. Secondo quanto accertato dall'indagine avviata nel maggio dello scorso anno dalla Procura di Sassari, sarebbe emerso un articolato sistema di false attestazioni predisposte dagli indagati, finalizzato a chiedere rimborsi al Servizio sanitario regionale per prestazioni assistenziali mai realmente effettuate, come visite domiciliari a persone non deambulanti o in assistenza domiciliare integrata.
Nel corso dell'attività investigativa, sarebbe stato verificato che il medico consentiva alla moglie-segretaria di svolgere consulenza di carattere medico pur non avendone i titoli. Il professionista è accusato anche di interruzione di pubblico servizio per avere, in più circostanze, disposto la chiusura dell'ambulatorio senza darne alcuna comunicazione.
Province Truffa asl, arrestati medico e moglie segretaria
Truffa asl, arrestati medico e moglie segretaria







