8-marzo-103enne-di-ovodda-dice-no-al-quirinale-and-ldquo-troppo-faticoso-and-rdquo

Invitata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Daniela Ducato è oggi al Palazzo del Quirinale in occasione delle celebrazioni della Giornata internazionale della donna. Ha ringraziato di cuore, invece, ma ha declinato gentilmente l'invito perché affrontare la trafila del viaggio a Roma sarebbe troppo faticoso, Vittorina Sedda, di Ovodda, 103 anni ad aprile.
L'anno scorso, nella stessa giornata il Capo dello Stato conferì all'innovatrice cagliaritana e produttrice di biomateriali l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti ambientali. "Nel mio report annuale presentato lo scorso dicembre al Presidente della Repubblica (rientra tra gli impegni che comporta l'onorificenza) – spiega Daniela Ducato – ho raccontato dell'Italia della sostenibilità nel suo settore ed anche della mia amata Sardegna e delle sue innovazioni". Una tra queste innovazioni, ideata in collaborazione con l'Università di Cagliari, riguarda la salute del mare e ha già ricevuto il plauso e gli auguri di Mattarella.
Il progetto sarà presentato in anteprima mondiale il 22 marzo al Molo Ichnusa a Cagliari. "Questa onorificenza – sottolinea l'innovatrice – è frutto di un lavoro di squadra, quindi il merito non è personale ma multi relazionale. Per tale ragione ringrazio il team per il lavoro svolto con tenacia e passione nei diversi settori. Insieme in modo diverso abitiamo l'Italia con il nostro quotidiano impegno ambientale e sociale".