finanziaria-trovati-altri-7-milioni

La maggioranza e la Giunta Pigliaru hanno trovato un accordo di massima per recuperare 25 milioni di euro nella Finanziaria 2016: 12 milioni erano già in cassa, come anche gli altri cinque oggi ancora fermi nel fondo nuovi oneri legislativi, mentre gli ultimi sette sono il frutto di un lavoro portato avanti in questi giorni. E' quanto è stato deciso nel vertice del centrosinistra che governa la regione di questa sera, nel quale la maggioranza pare abbia ritrovato una "rinnovata serenità" e compattezza, almeno sulle priorità per la finanziaria e sulle azioni per il proseguo della legislatura.

Ora l'assessore della Programmazione, Raffaele Paci, il presidente della Commissione Bilancio, Franco Sabatini e i capigruppo del centrosinistra dovranno definire e scrivere materialmente gli emendamenti di sintesi che riguarderanno tre priorità: lavoro, beni culturali e istruzione. Prima che venissero ritirati tutti gli emendamenti, l'ammontare complessivo delle richieste fatte dai singoli consiglieri o gruppi del centrosinistra ammontavano a circa 240 milioni, ma le risorse in campo sono limitate.
Ecco quindi che si è dovuto fare una scelta limando alcune voci della Finanziaria per presentarsi in Aula mercoledì prossimo con un canovaccio di proposte già pronte. "Mi pare che la maggioranza abbia lavorato con la capacità di fare sintesi – ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru – Accanto alla Finanziaria c'è moltissimo lavoro che stiamo facendo".
Nella riunione, infatti, si è anche discusso dei prossimi provvedimenti da portare in Consiglio regionale: legge di riordino delle Asl, piano della rete ospedaliera, legge sulla semplificazione, piano energetico e legge urbanistica.