piano-la-salma-nella-notte-a-ciampino-l-and-rsquo-abbraccio-dei-familiari

Il C-130 dell'Aeronautica militare con a bordo le salme di Failla e Piano è atterrato all'aeroporto militare di Ciampino a mezzanotte e 40 minuti.
Ad accoglierle, i familiari dei due tecnici della Bonatti, accompagnati in aeroporto dopo la lunga attesa da lunedì in un albergo della capitale. 

Cominceranno tra pochi minuti all'Istituto di medicina legale del Policlinico Gemelli di Roma le autopsie di Salvatore Failla e Fausto Piano, i tecnici italiani uccisi in Libia in circostanze ancora da chiarire. Le salme dei due sono giunte questa notte all'aeroporto di Ciampino a bordo di velivolo militare. Ad accoglierle i familiari e il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.

Circa un quarto d'ora dopo l'atterraggio è stato aperto il portellone della parte posteriore del C-130 dell'aeronautica militare: a bordo è salita, per qualche minuto, una rappresentanza formata probabilmente da alcune autorità. Nel frattempo si sono posizionati i due carri funebri di color grigio a pochi metri di distanza dal velivolo. All'1,05 i feretri di color marrone chiaro sono stati fatti scendere a spalla dagli addetti dell'agenzia delle pompe funebri e posizionati all'interno dei due mezzi funebri. I carri funebri si sono quindi mossi lentamente verso la palazzina del 31/o stormo dove sono in attesa i familiari di Salvatore Failla e Fausto Piano. I familiari si sono quindi avvicinati ai due carri funebri, in presenza anche di un sacerdote in abito talare che ha benedetto le bare. I familiari sono stretti fra di loro, composti nel dolore, e hanno a lungo sostato davanti ai portelloni aperti dei due mezzi funebri. 

E' stato un vero e proprio rito religioso protrattosi a lungo quello che il sacerdote ha celebrato all'aeroporto di Ciampino davanti alle due bare contenute nei carri funebri. A fargli da corona, insieme con il ministro Gentiloni, i parenti dei due tecnici della Bonatti: per Salvatore Failla la moglie Rosalba Castro con le due figlie, Erica di 23 anni e la sorella minore Eva; per Fausto Piano la moglie Isabella e i tre figli Giovanni, Stefano e Maura. 

Le salme per l'esame autoptico saranno affidate al collegio peritale formato dal professor Vincenzo Pascali, direttore dell'Istituto di medicina legale, Antonio Oliva e Tommaso Tartaglione.