Cinquantasei destinazioni, 17 Paesi raggiunti, 47 compagnie aeree coinvolte. Sono questi i numeri dell'aeroporto Costa Smeralda di Olbia resi noti questa mattina dalla Geasar, la società che gestisce lo scalo gallurese.
Durante la conferenza stampa, è stato illustrato il "Network summer 2016", la programmazione del periodo marzo-ottobre e che prevede 14 nuove rotte e una capacità di posti offerti superiore del 18,7% rispetto alla stagione 2015.
Bari (Volotea), Brescia (Meridiana), Rimini (Air Valle), Verona (Volotea), Pescara (Air Vallee) e Venezia (EasyJet) sono le nuove destinazioni nazionali; Amburgo (EasyJet), Amsterdam (Transavia), Graz (Niki), Madrid (Meridiana), Manchester (EasyJet), Marsiglia (Meridiana), Tolosa (EasyJet) e Parigi-Charles De Gaulle (EasyJet), quelle internazionali.
"Quest'anno prevediamo un incremento notevole del traffico, potrebbero verificarsi criticità per la nostra struttura aeroportuale e stiamo lavorando per risolvere il problema, sfruttando tutti gli spazi disponibili" ha detto l'ad della Geasar, Silvio Pippobello. "In termini di incremento del traffico tra il 2014 e il 2015 – ha affermato – Olbia, forse uno degli aeroporti più stagionali d'Europa, presenta la crescita maggiore (5,5%) anche rispetto alla media nazionale (4,2%)".
Nella prossima stagione estiva la Francia sarà il primo mercato in termini di posti offerti, superando, per la prima volta, quello tedesco; segnali positivi arrivano anche dai Paesi Bassi. Alla conferenza stampa svoltasi all'aeroporto Costa Smeralda era presente anche l'assessore regionale al Turismo, Francesco Morandi. "Ciò che è successo ad Alghero, con l'abbandono di Ryanair, restituisce una grande capacità organizzativa alla Geasar, i dati sono impressionati e credo che il "Costa Smeralda" sia oggi un modello per gli aeroporti italiani", ha detto Morandi.
"Il fattore internazionale mi sembra decisivo. D'altronde la Gallura è l'unico territorio nell'isola in cui il rapporto tra turisti italiani e stranieri è invertito, con le presenze straniere al 54% contro il 46% di quelle italiane. Ed è questo l'obiettivo che intendiamo raggiungere per la Sardegna. La Regione lavorerà per il coordinamento dei tre aeroporti", ha concluso l'assessore annunciando che a breve saranno riproposti alcuni progetti pilota di destagionalizzazione, puntando soprattutto al mese di ottobre con nuove campagne di comunicazione del brand Sardegna.
Uncategorized Olbia, "Network summer 2016". Ecco tutte le rotte
Olbia, "Network summer 2016". Ecco tutte le rotte







