Akròama è entrata nella top five delle compagnie d'eccellenza nazionale". Lo ha annunciato questa mattina il direttore artistico Lelio Lecis nel presentare a Cagliari il calendario di spettacoli con le otto nuove produzioni.
"Nell'ultima riforma ministeriale (Beni culturali), è stata riconosciuta tra le compagnie teatrali di innovazione e di eccellenza nazionale", ha spiegato Lecis.
Nel 2016 si parte con The Oddity Box il 17, 18 e 19 marzo alle Saline in "La Porta Sull'Incubo". Tra le altre produzioni in calendario, I Menestrelli con "La Strega dei Bottoni", "Un mare di Libertà" (progetto Mario Brai, Alfredo Franchini, Marta Proietti Orzella, supervisione Lelio Lecis), il Teatro D'Inverno di Alghero con "Le Avventure di Pinocchio", La Bottega dei Teatranti (Porto Torres), con "Cecè – L'uomo dal fiore in bocca", "Pirandello – Ora Pro Nobis" diretto e interpretato da Nunzio Caponio, e "Medea", adattamento, regia e interpretazione Lea Karen Gramsdorff, con Simeone Latini, "Il Programma" con Davis Tagliaferro e Sebastiano Gravasso, per la regia di Antonio Ligas.
"Akròama sviluppa un progetto con produzioni dirette, indirette e spettacoli in residenza – ha sottolineato Lecis – ogni anno circa 60 spettacoli dei 200 vengano effettuati in una quarantina di piccoli centri. Le produzioni Akròama in Italia e nel mondo sono basate su un teatro che affonda le proprie radici sia nella cultura sarda che nel teatro universale, e che porta avanti un teatro "totale", dove gli attori danzano, cantano, suonano, e dove le tecnologie più moderne sono utilizzate appieno".
Eccellenze nazionali: Akròama nella top five







