unisistem-day-la-dinamo-in-cittadella-con-gli-studenti

Brian Sacchetti, Joe Alexander, Giacomo Devecchi, Lorenzo D'Ercole, Matteo Formenti e Jarvis Varnado, con il preparatore atletico Matteo Boccolini, accompagnati dal presidente Stefano Sardara all'Università di Cagliari per l'Unistem Day 2016.
La Giornata, coordinata dalle professoresse dell'ateneo di Cagliari, Micaela Morelli (prorettore per la Ricerca), Roberta Vanni e Iole Tomassini Barbarossa, ha avuto per cornice "Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali". Un percorso promosso dalla senatrice e scienziata Elena Cattaneo.
I giganti biancoblu sono stati accolti con un lungo applauso dai 500 studenti dei licei e degli istituti Brotzu, Motzo e Levi di Quartu Sant'Elena, Tommaseo, Euclide, Michelangelo, Buccari-Marconi e Da Vinci-Besta di Cagliari, Pitagora di Selargius, Piga di Villacidro, Giua di Assemini e Bacaredda di Capoterra. A seguire, domande su campionato e classifica ("Ci attendono otto finali, stiamo lavorando duro" rassicura capitan Devecchi), selfie, autografi e merenda collettiva.
Un filmato con un messaggio chiave ("Forti nel ponderare, fermi nel criticare, indisponibili a mentire, sempre") sulle note di "Imagine" di John Lennon, ha aperto la Giornata. Il video collegamento e i saluti con le scolaresche riunite nelle università di Bonn e Udine per aperitivo di una mattinata ricca di spunti e riflessioni, non solo scientifiche e accademiche.
"La cultura apre la mente, studiate o sarete schiavi – ha detto Morelli aprendo l'incontro – La scienza aiuta a capire il mondo, solo studiando si è liberi di valutare e scegliere. Da cinque anni partecipiamo a Unistem, con un precetto: le informazioni scientifiche corrette sono utili per giudicare, crescere, migliorarsi".
"Sapete che lo studio rallenta la demenza. Sapete che studiare è rivoluzionario. Sapete che circolano tante dicerie sull'inutilità della laurea – ha precisato il rettore Del Zompo – ebbene, vi dico che se vi laureate avrete più possibilità di cullare i vostri sogni, di trovare un lavoro, di scegliere quel che volete fare".