gite-scolastiche-sicure-57-controlli-in-sardegna

Gite scolastiche più sicure con i controlli della Polizia stradale. Anche la Polstrada della Sardegna sta attuando il protocollo d'intesa firmato a livello nazionale con il ministero dell'Istruzione per tutelare i viaggi e le uscite didattiche.
In primo luogo sono stati sollecitati i docenti a scegliere con attenzione le aziende a cui affidare il trasporto degli studenti; poi alla partenza, ma anche durante il tragitto, scatteranno i controlli della Polstrada che riguarderanno sia il mezzo – pneumatici, revisione, luci, estintori, uscite di sicurezza – sia il conducente sotto l'aspetto psicofisico ma anche dei tempi di guida e del riposo, verificando il cronotachigrafo.
Nell'Isola sono stati già effettuati 57 controlli su 113 richieste. Rilevate 12 infrazioni e ritirata una patente. In particolare a Cagliari sono arrivate 51 richieste di controlli da parte delle scuole, 21 quelli effettuati. Sanzionati due conducenti per mancanza di triangolo e cassetta di pronto soccorso. Quindici le ispezioni a Nuoro su 30 richieste, otto le violazioni contestate, una patente è stata ritirata per inefficienza del cronotachigrafo. A Oristano su otto controlli non è emersa alcuna irregolarità, mentre sono state due le sanzioni elevate ai conducenti controllati a Sassari per tempi di guida e di riposo non rispettati, 13 complessivamente le ispezioni.