oro-e-argento-da-apparecchi-elettronici-dismessi-raccolti-90-mila-euro

Oro, palladio e argento da apparecchi elettronici dismessi. Presentata durante i lavori della campagna Withyouwedo, progetto di crowdfunding di Tim, l'iniziativa #Recovery #Green #Metal, promossa dalla ricercatrice dell'Università di Cagliari, Angela Serpe: già raccolti oltre 90mila euro. "Si può recuperare oro, palladio e argento. La gestione e il riciclo non è semplice: la nostra sfida è quella di studiare metodi alternativi sostenibili e selettivi, con i reagenti giusti e adeguati per i materiali.
Vogliamo arrivare – ha spiegato Serpe – a un percorso con rifiuti zero. Occorrono risorse, ne abbiamo recuperate di importanti grazie al crowfunding. Possiamo creare un piccolo modello utile a centrare il bersaglio".
Ateneo di Cagliari in prima linea: "L'università, le imprese e le scelte degli studenti delle scuole superiori – ha detto il rettore, Maria Del Zompo – abbiamo il dovere di orientare e far conoscere quel che fanno i dipartimenti, di dare importanza alla ricerca, alla cultura dell'innovazione. La partita riguarda noi, le aziende locali e nazionali. Imprese che ci danno fiducia e interagiscono. Le classifiche? Metteteci ad armi pari e ce la giochiamo. Poi, ci giudicate".
All'evento è intervenuto Angelo Melpignano di Tim: "Il crowfunding – ha spiegato – significa trovare chi coopera e vi aiuta a migliorare il vostro progetto. Trasparenza, marketing, validazione dell'idea e aggiornamento continuo per un percorso innovativo. Create un video convincente e accattivante. Ma siate accorti, ponderate in rischi e valutate bene pro e contro. I social? Abbiamo approntato la nota 'Sei passi' per rendere vincente il vostro progetto".