giornata-dell-and-rsquo-acqua-abbanoa-apre-a-scolaresche

Sono 1.240 gli studenti di undici istituti della città di Cagliari e di 53 le classi coinvolti nel progetto di educazione ambientale "Dieci in condotte" promosso da Abbanoa nell'ambito della Giornata mondiale dell'acqua.
Realizzato con il patrocinio della Regione e del Comune di Cagliari e in collaborazione con la Provincia, l'iniziativa porta sui banchi di scuola i temi della potabilizzazione dell'acqua, della sua distribuzione e depurazione. Per gli studenti più piccoli il gestore unico delle risorse idriche in Sardegna, propone un percorso informativo con lezioni tenute dagli esperti di Abbanoa. Con un linguaggio semplice e diretto, vengono spiegate le varie fasi del processo dell'acqua, dal prelievo al sistema di condotte.
Saranno poi le maestre a proseguire l'attività grazie al materiale fornito dal gestore che racconta in due volumetti e con un gioco la "Storia di Goccia", ovvero il racconto di come funziona il sistema dell'acqua in Sardegna. Per gli studenti delle scuole medie e superiori, invece, il progetto prevede una sfida finale tra istituti: Abbanoa premierà quello che ha realizzato il video migliore.
Per celebrare la festa dell'acqua, dal 19 al 22 marzo si aprono anche i potabilizzatori: sono previste, in collaborazione con Legambiente, visite guidate agli impianti del Simbirizzi (Quartucciu, 19-21-22 marzo), Corongiu (Sinnai, 19-21-22), San Michele (Cagliari, 19-21-22), Truncu Reale (Sassari, 19 marzo), Jenna Ferru (Mamoiada, 19) e Silì (Oristano, 19).