L'Università di Sassari attiva il nuovo corso di laurea triennale in "Sicurezza e Cooperazione internazionale". È una novità assoluta in Sardegna e in Italia.
"Il corso avrà un forte carattere interdisciplinare e coinvolgerà specialisti di almeno otto dipartimenti, intercettando le molteplici necessità di intervento poste dai problemi di sicurezza civile di tipo ambientale, alimentare e sanitario", spiega il rettore Massimo Carpinelli.
"Giurisprudenza, Agraria e Scienza della natura hanno elaborato un progetto culturale innovativo nel panorama universitario italiano – prosegue Carpinelli – che si discosta dai corsi imperniati solo sulle scienze sociali o su quelle della difesa e della sicurezza militare".
Per Gian Paolo Demuro, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, "i potenziali fruitori del corso sono i giovani sensibili verso temi come il rispetto dei diritti umani, la cooperazione internazionale e la sicurezza interna ed esterna".
Ma la nuova laurea triennale potrebbe attirare anche "le persone che hanno già maturato esperienze operative in ambito militare e desiderino acquisire competenze specifiche di coordinamento, gestione e direzione di sistemi organizzativi e funzionali in ambito civile", prevede Demuro, per il quale "il corso interesserà anche i dipendenti della pubblica amministrazione che vogliano specializzarsi in tema di protezione civile".







