Nella trattativa Meridiana per i sindacati "permangono inaccettabili rigidità aziendali sul tema contrattuale di riferimento". Lo affermano le Segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e UglTrasporti in una nota congiunta al termine dell'incontro al Mise. "Sul tema esuberi dichiarati, anche legati alla definizione del contratto di lavoro, che per il sindacato è il contratto nazionale di settore, la trattativa va ancora effettuata. Occorrono più strumenti nella gestione dell'ancora alto numero di esuberi".
Sul tema degli esuberi, per le parti sociali "sono fondamentali il ruolo e le proposte che Qatar Airways può riservare per l'intero gruppo Meridiana", sottolinea la nota.
"Durante l'incontro odierno in sede ministeriale il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi ha illustrato lo stato di avanzamento della vertenza Meridiana", spiegano le Segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e UglTrasporti.
"È stata ufficializzata – proseguono – la firma del decreto per il fondo di solidarietà del trasporto aereo di cui è prossima l'emanazione. Il governo ha invitato le parti a trovare un'intesa sul contratto di lavoro e sulla gestione degli esuberi di Meridiana".
"Da parte sindacale – osservano le quattro sigle – è stato riconfermato il giudizio positivo sull'opportunità della partnership con Qatar Airways. È stata anche espressa soddisfazione per la prossima emanazione del decreto".







