finanziaria-26-milioni-a-geoparco-e-4-per-la-differenziata

Via libera, dopo un'intera giornata di discussione, all'articolo 3 della Finanziaria 2016 che contiene varie disposizioni nel settore ambientale e del territorio.
Tra le disposizioni più importanti, arrivano 26,2 milioni di euro per gli anni 2017 e 2018 per il sostegno ai lavoratori socialmente utili del Parco Geominerario e quattro milioni per ciascuno degli anni 2016, 2017 e 2018 per dare una premialità ai Comuni che incrementano le percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti. Inoltre per l'avvio dei primi interventi urgenti del Piano regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell'amianto vengono stanziati 1,4 mln per il 2016 e 9,4 per ciascuno degli anni 2017 e 2018. Ulteriori 600 mila euro per il 2016 e 800 mila per gli anni 2017 e 2018 vanno alla prevenzione fitosanitaria e alla lotta contro gli insetti nocivi per le piante forestali.
Nell'articolo anche un milione di euro per l'interramento dei cavi telefonici e elettrici, l'autorizzazione per l'utilizzo di 10 milioni di somme già giacenti in Ismea per favorire l'accesso al credito delle Pmi che operano nel settore della produzione agricola primaria, trasformazione e commercializzazione. Oltre agli 800 mila euro ai Consorzi di Bonifica il Consiglio regionale ha stanziato anche 1,5 mln per far fronte a interventi urgenti di ripristino di opere pubbliche danneggiate a seguito di eventi alluvionali, frane, piene e mareggiate, mentre per i cantieri verdi ci sono oltre 3,7 milioni di euro.
Passa anche la norma che riapre per due anni i termini per accertare la sussistenza e la tipologia degli usi civici nei territori dei Comuni per i quali non esista ancora un provvedimento formale di accertamento e quella che riguarda il caso di Irgoli e di Orosei.
I lavori dell'Aula riprenderanno domani mattina, alle 10, con l'articolo 4 che tratta di sanità e politiche sociali.