Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru. Secondo quanto si apprende, il colloquio, al quale ha preso parte anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, ha avuto al centro la situazione dello stabilimento Alcoa di Portovesme. Renzi, che si è tenuto in contatto telefonico con il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, riferiscono fonti di governo, ha condiviso l'impegno già espresso dal governo a operare affinché rimangano aperte le prospettive di ripresa del sito e le misure predisposte – nel rispetto delle normative italiana ed europea – per il contenimento del costo dell'energia per lo smelter.
Pigliaru. "Questo pomeriggio a Palazzo Chigi ho incontrato Matteo Renzi per parlare del problema Alcoa. Era presente anche Claudio De Vincenti e Federica Guidi era in contatto telefonico. Abbiamo valutato il lavoro fatto fino a oggi e abbiamo condiviso la necessità di continuare a lavorare insieme con determinazione per la ripresa del sito di Portovesme". Lo scrive in un post su Facebook, il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, in merito alla vertenza Alcoa.
Pd. "Quanto si apprende in questi minuti da Palazzo Chigi, sulla vertenza relativa al futuro dello stabilimento Alcoa di Portovesme ci fa ben sperare". Lo afferma il deputato del Pd Emanuele Cani in merito all'incontro di oggi a Roma fra il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, sull'Alcoa.
"E' chiaro che la vertenza non è ancora conclusa ma l'impegno del presidente del Consiglio dei ministri – aggiunge – per far sì che ci siano le condizioni affinché si possa risolvere la vertenza in maniera positiva, possono considerarsi un atto importante".
Cisl. "Apprezziamo le parole del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, riguardo un impegno più forte di tutto il governo per un positiva soluzione della vertenza Alcoa. Vigileremo affinché dalle parole si giunga finalmente ai fatti". Lo afferma il segretario generale Fim-Cisl Marco Bentivogli, in merito all'incontro di oggi fra Renzi e il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru.
"Parole importanti, che devono essere impegnative nei confronti della realtà del Paese che più di tutte ha pagato la crisi con un contributo di disoccupazione inaccettabile per un paese civile – aggiunge -. Mi auguro che dentro la giornata di domani si costruiscano le condizioni, a fronte di una valutazione comune con i lavoratori, affinché Rino, Daniela e Roberto, scendano dal silo e possano passare la Pasqua, come meritano, con le loro famiglie – conclude -. Questi giorni a 60 metri di altezza, in condizioni atmosferiche e ambientali proibitive, non dovrebbero essere, il prezzo da pagare per poter richiedere, da parte di lavoratori onesti attenzione al loro futuro".







