al-festival-isreal-la-prima-de-and-ldquo-l-and-rsquo-accabadora-and-rdquo-di-pau

Dal 6 al 10 aprile Nuoro ospiterà il Festival di cinema reale IsReal, organizzato dall'Isre con la direzione artistica di Alessandro Stellino. Verranno presentati 20 film e vi sarà la partecipazione di 50 ospiti, tra cui registi, produttori, operatori del settore, critici e studiosi di cinema che si incontreranno con il pubblico per un appassionante viaggio nei territori dell'immaginario cinematografico.
Negli stessi giorni si svolgerà anche il concorso cinematografico che vedrà partecipare otto giovani registi con altrettante opere che offrono uno spaccato del cinema del reale ovvero del documentario. "L'Isre sta investendo sempre più sul cinema – ha detto il presidente dell'istituto, Bruno Murgia – e con IsReal punta ad attrarre a Nuoro oltre agli appassionati del territorio, anche visitatori e cultori di tutta la Sardegna. La rassegna si aprirà con la presentazione in anteprima assoluta del film del regista Enrico Pau L'Accabadora. Le proiezioni avverranno nell'auditorium dell'istituto, dove sarà allestita anche una mostra dei costumi e delle fotografie di scena del film. Un'altra importante novità è l'offerta del distretto culturale che permette l'accesso scontato ai musei del territorio per gli spettatori dei film del festival".
"Al centro della programmazione nelle sue innumerevoli forme ci sarà il documentario – ha detto il direttore artistico Stellino – accompagnato da eccentriche digressioni nel campo della finzione, per una formula di festival totalmente rinnovata e aperta a commistioni di forme e linguaggi. Il programma si arricchisce di un omaggio a un regista di rilievo dell'arte documentaria che è Pietro Marcello". La giornata inaugurale prenderà il via con una composizione musicale eseguita dal musicista Gavino Murgia.