attentato-a-sindaco-soru-and-ldquo-non-abbassare-la-guardia-and-rdquo

"Il Partito Democratico della Sardegna esprime vicinanza e solidarietà nei confronti di Daniele Cocco, per l'atto intimidatorio che colpisce ancora una volta un amministratore locale". Così il segretario regionale del PD Renato Soru, interviene in merito alla notizia dell'attentato ai danni del sindaco di Bottidda ed esponente di Sel in Consiglio regionale.
"Nulla può giustificare il metodo della violenza – prosegue l'europarlamentare dem -. Occorre non abbassare la guardia e promuovere le condizioni di una pacifica convivenza nei nostri territori, attraverso il rafforzamento dei presidi dello Stato e delle risorse dedicate".

"I compagni tutti di Sel e Sinistra Italiana del Gruppo Misto del Senato sono affianco a Daniele Cocco, sindaco di Bottidda e Capogruppo Sel in Consiglio Regionale vittima di una grave intimidazione. Esprimono piena e attiva vicinanza a Lui e ai suoi familiari". Lo ha detto il senatore di Sel Luciano Uras, componente della commissione di inchiesta sulle intimidazioni agli amministratori locali del Senato.
"La piaga degli attentati agli amministratori locali è una patologia pesante che ammorba la vita politica e civile del Mezzogiorno d'Italia e delle terre della crisi come la Sardegna.

Anche Forza Italia esprime la "vicinanza al sindaco di Bottidda e collega consigliere, Daniele Cocco, di cui apprezziamo la pacatezza dei toni e lo spirito di servizio alla comunità".
Il capogruppo Fi in Consiglio regionale, Pietro Pittalis, spiega però che "la solidarietà non può essere quella delle parole di circostanza: occorre rispondere a questa continua scia di atti intimidatori con la politica, nel senso nobile del termine. Chiediamo più sicurezza per chi amministra la cosa pubblica e per l'intera comunità, ma la risposta dello Stato deve essere anche un'inversione di tendenza rispetto ad un disimpegno dai territorio ormai evidente"".

"Un grave atto contro il primo cittadino democraticamente eletto, nonché rappresentante delle istituzioni regionali, cui va la solidarietà del gruppo Udc Sardegna". Così il capogruppo dell'Udc Gianluigi Rubiu esprime la propria condanna per l'atto intimidatorio che la scorsa notte ha visto nel mirino il sindaco di Bottidda e consigliere regionale Daniele Cocco.

Il Gruppo consiliare Soberania e Indipendentzia del Consiglio regionale condanna "con rabbia e sdegno l'ennesimo, insopportabile e vile atto intimidatorio ai danni di un amministratore locale, che ha colpito questa volta il sindaco di Bottidda e amico e collega nel Consiglio regionale Daniele Cocco".
Emilio Usula e Paolo Zedda, dei Rossomori, esprimono a "a lui e alla sua famiglia, la più piena solidarietà, politica e personale, e un sentimento di vicinanza e di affetto.