cambia-lo-scenario-meteo-in-sardegna-dopo-caldo-forte-maltempo-e-fresco

 Il clima estremamente mite di questi giorni non deve far cadere in errore, il caldo, quello vero e duraturo non e' ancora arrivato: "Fino a giovedì avremo un clima eccezionalmente mite per il periodo sull'Italia, tipico di inizio estate, complice l'aria calda in risalita dal Nord Africa. Ma da venerdi' ritorna il maltempo, un brusco calo termico e perfino neve sulle alpi", spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo.

 "Lunedì una debole perturbazione atlantica si limiterà a sfiorare le regioni di Nordovest. Sarà un inizio di settimana con prevalenza di sole sulla Sardegna.

. Un cambiamento più incisivo del tempo è al momento confermato nell'ultima parte della settimana, in particolare tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì.

 Dopo tanta resistenza, il promontorio sub-tropicale dovrebbe quindi davvero cedere il passio al ritorno delle perturbazioni. Il tutto avverrà con una saccatura fredda ben organizzata, che sarà ulteriormente attratta come una calamita da un vortice ciclonico nel frattempo isolato fra il Nord Africa e la Sardegna.

Le due circolazioni perturbate si andranno ad unire proprio sui mari italiani, enfatizzando il maltempo. Di conseguenza, ci attendiamo un ribaltone meteo, con ritorno di precipitazioni e temperature in brusco calo verso valori più consoni al periodo.