lavoro-rsa-orsa-css-usb-avviano-causa-collettiva-contro-ctm

 Le Rsa Orsa-Css-Usb L.P. hanno deciso di intentare una causa collettiva contro il Consorzio trasporti mobilità (Ctm) per otterere il pagamento delle Competenze accessorie unificate (Cau).

 "La vertenza apertasi nel dicembre 2014 tra le Rsa e il Ctm di Cagliari, relativo al riconoscimento per tutti i lavoratori della voce contrattuale nazionale denominata Cau (Competenze accessorie unificate) e della voce contrattuale aziendale denominata 'incremento retributivo', per un valore complessivo di circa 150 euro mensili e i relativi arretrati a partire dal 2001 – hanno sottolineato le organizzazioni – è destinata a giungere in tribunale attraverso una causa collettiva.

Da martedì 5 e sino al 16 aprile inizierà la raccolta fra i lavoratori dei ricorsi gerarchici, procedura obbligatoria prevista e indispensabile per intentare le cause legali nel caso in cui il Ctm non risponda positivamente alle richieste avanzate entro 30 giorni dal ricevimento dei ricorsi".

 "Ci siamo rivolti allo studio legale Rovelli – hanno sottolineato – affinché venisse portata in tribunale la discussione della vertenza sulle Cau in quanto riteniamo che il Ctm debba riconoscere tutte le somme economiche richieste dai lavoratori".