traghetto-incagliato-al-via-interrogatori-equipaggio

Sono in corso da questa mattina gli interrogatori dell'equipaggio del Giraglia, il traghetto della Moby che ieri mattina si è incagliato all'uscita del porto di Santa Teresa di Gallura (Olbia Tempio), e che dalle 21 di ieri sera, trainato da un rimorchiatore, ha fatto ritorno in porto.
Il personale della Capitaneria di Porto di La Maddalena, in stretto contatto con la Procura di Tempio Pausania, ha avviato le procedute dell'inchiesta sommaria sull'incidente che non ha causato danni ai 69 passeggeri – tra questi anche degli studenti in gita scolastica – e ai 12 membri dell'equipaggio.
Da questa mattina sono state attivate anche le procedure per il recupero dei dati del Vdr, la scatola nera del traghetto che effettua i collegamenti quotidiani con la Corsica, che chiarirà le cause dell'incidente. Secondo la compagnia di navigazione, i motivi sarebbero legati ad un improvviso problema tecnico.
Il traghetto resterà in porto sino alla conclusione dell'inchiesta, dopo di che potrà essere spostato in cantiere per i lavori. I collegamenti tra Sardegna e Corsica, al momento, vengono garantiti dall'altra compagnia in servizio sulla tratta Santa Teresa-Bonifacio, la Blu Navy, mentre la Moby ha predisposto l'arrivo di un altro traghetto per sostituire il Giraglia.