sanit-and-agrave-manifestanti-bloccano-viale-trento

Sono arrivati in viale Trento, sotto il palazzo della Regione, alle 9, e hanno sciolto il presidio solo alle 13, dopo che l'assessore alla Sanità, Luigi Arru, ha ricevuto una delegazione sindacale. Sono i dipendenti della Asl 7 di Carbonia-Iglesias che stamattina in 250 circa, ma la vertenza riguarda 1.200 persone, hanno scioperato e manifestato per chiedere pari dignità e stessi diritti di cui gode il personale delle altre aziende sanitarie della Sardegna.
"I dipendenti del territorio – ha spiegato il segretario della Funzione pubblica Cgil del Sulcis Iglesiente, Antonello Congiu – non hanno usufruito di almeno tre scatti economici. Si tratta delle cosiddette promozioni negate, con l'assessorato che non fa niente per evitare che esistano nel sistema sanitario regionale dipendenti di seria A e di serie B". Congiu ha poi sottolineato "il grande risultato della manifestazione di oggi, considerato che tutti gli ospedali sono aperti".
A fine mattina Arru ha incontrato le sigle e, dopo aver manifestato la volontà di venire a capo del problema, ha dato appuntamento alle parti sociali per il pomeriggio di mercoledì prossimo, 20 aprile, in assessorato alla Sanità, per un tavolo tecnico nel quale si possa trovare una soluzione condivisa dal punto di vista economico e giuridico.