L'Istituto comprensivo di Quartu Sant'Elena trionfa a "Le storie del bosco di Vis", concorso di racconti lanciato dall'azienda valtellinese di marmellate e confetture. La terza B della primaria di via Alghero si è aggiudicata il primo posto nella categoria "scuole" con la fiaba inedita sul tema frutti di bosco "La castagna e lo scoiattolo".
E' stata preferita dalla giuria agli altri lavori giunti da tutta Italia. "Ha una morale molto forte, attuale e sottolinea come la diversità non sia un ostacolo all'amicizia", è stata una delle motivazioni. La premiazione è avvenuta in Lombardia a Lovero (So).
Dieci alunni, Beatrice, Elisa, Luca, Antonio, Davide, Lorenzo F., Lorenzo C., Luigi, Samuel e Michele hanno lavorato dall'inizio dell'anno sul tema del bosco e dato vita ad una scrittura collettiva. Sono stati seguiti da un team composto da Miriam Porceddu, Rita Porcu, Emidia Cabras e Marilena Cherchi rispettivamente insegnanti di sostegno, lettere, scienze e matematica, religione. A fine anno la fiaba sarà rappresentata con un lavoro teatrale. La categoria principale "autori", aperta a tutti gli utenti ribattezzati i "golosi", ha raccolto 179 fiabe. A trionfare è stata "Violetta, la marmotta che non sapeva fischiare", scritta da Anna Caputano di Torino.
Uncategorized Quartu, racconto scuola elementare vince premio nazionale
Quartu, racconto scuola elementare vince premio nazionale







