"Snack" poveri come il pane indorau o ancora gustosissime lumache al pomodoro, maltagliati sardi con carne di capra. Mogoro, in provincia di Oristano, riscopre i sapori di un tempo con "Saboris Antigus": la manifestazione organizzata dalla Pro Loco animerà domenica 24 aprile gli storici quartieri tra musica, esposizioni, dame e cavalieri in abiti tradizionali, Sos Merdules Bezzos de Otzana.
Una rievocazione storico-gastronomica e rivalorizzazione dei piatti originali che venivano serviti a tavola un secolo fa.
Gusti semplici e genuini e "a spreco zero". Ricette legate alle caratteristiche del terreno, clima, stagionalità del raccolto e delle macellazioni e alla ritualità legata alla preparazione e al consumo dei cibi. Sarà una sorta di 'itinerario di street food' tra rioni vecchi de Su Sticau e Funtanedda, con i portali in legno dal fascino secolare, cortili allestiti con gli oggetti degli avi e preziosi pezzi d'artigianato.
Ma Saboris Antigus è anche un viaggio tra mestieri e tradizioni per riscoprire le radici di un territorio e far rivivere l'atmosfera di una volta. Faranno bella mostra anche tappeti e mobili intarsiati di produzione locale. Mogoro è da conoscere anche attraverso siti e monumenti con le visite guidate al Nuraghe Cuccurada, la Chiesa di San Bernardino e la Chiesa della Madonna del Carmine.
Notizie Pane indorau e lumache al pomodoro: torna Saboris Antigus
Pane indorau e lumache al pomodoro: torna Saboris Antigus







