In vista delle prossima stagione venatoria, parte la formazione dedicata soprattutto ai cacciatori sulle nuove norme in materia sanitaria approvate dall'Unità di progetto per l'eradicazione della peste suina africana che riguardano la caccia al cinghiale, spesso portatore, seppur incolpevole, della malattia.
L'Agenzia agricola Laore curerà i corsi rivolti ai referenti delle compagnie di caccia, ai titolari di aziende agrituristiche venatorie, zone addestramento cani, allevamenti di cinghiali a scopo di studio e ripopolamento e ai presidenti delle zone in concessione per l'esercizio della caccia autogestita.
Le attività di formazione rientrano nel quarto provvedimento, art. 9, licenziato dal responsabile dell'Unità di progetto e direttore generale della presidenza della Regione, Alessandro De Martini. Nello specifico si tratta di un incontro di circa 2 ore tenuto dai tecnici di Laore con la partecipazione del personale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione e dei veterinari delle Asl. I corsi partiranno il prossimo 3 maggio alle ore 18 a Sorgono e dopo diverse tappe si concluderanno il 27 maggio a Jerzu.
Per usufruire della formazione, gli operatori dovranno effettuare una pre-iscrizione online, utilizzando il modulo predisposto nella sezione "Servizi online" del sito: https://goo.gl/3eEA7j
Regione Peste suina, via a formazione per cacciatori
Peste suina, via a formazione per cacciatori
