eurallumina-operai-sulcis-primo-maggio-a-roma

Sarà un primo maggio di lotta quello dei lavoratori dell'Eurallumina di Portovesme, nel Sulcis Iglesiente. Oggi la mobilitazione è sbarcata a Roma, in piazza Montecitorio, con una delegazione di cinque operai che rimarranno in presidio nella Capitale per tutta la prossima settimana.
Dal 2 maggio, inoltre, a supporto del sit-in romano, anche in Sardegna sono previsti ulteriori manifestazioni davanti alle sedi istituzionali della Regione e della Provincia del Sulcis.
L'obiettivo, come spiegano gli operai, è richiamare simbolicamente e rumorosamente – con trombette da stadio e striscioni – l'attenzione del governo, del Mise, del ministero dell'Ambiente e di quello del Lavoro che hanno dato, attraverso accordi e protocolli, il loro parere sul progetto di riavvio dello stabilimento.
Nei prossimi due mesi, infatti, all'Assessorato regionale dell'Ambiente della Regione si dovrà svolgere la conferenza decisoria per l'autorizzazione definitiva all'avvio del piano industriale e dei relativi investimenti.