abbanoa-nuovi-contattori-per-letture-a-distanza

Nuovi sistemi di tele lettura e più di 262 mila contatori, pari a oltre un terzo dei clienti, da sostituire nei prossimi due anni. Con un investimento di quasi 9 milioni di euro, Abbanoa avvia una nuova campagna di sostituzione dei misuratori dei consumi idrici delle utenze puntando decisamente sulle innovazioni tecnologiche e sulla certificazione delle letture.
La gara d'appalto per la fornitura dei nuovi apparecchi è stata bandita nei giorni scorsi. A settembre inizieranno le sostituzioni.
Complessivamente saranno acquistati 262.100 contatori che copriranno il fabbisogno di due anni. Una parte significativa sarà riservata alle campagna di rinnovo dei vecchi contatori: sono in programma almeno 80 mila sostituzioni all'anno in tutta l'Isola. Dai censimenti eseguiti negli anni scorsi, che avevano riguardato oltre 600 mila utenze, era emerso che il parco contatori fosse particolarmente obsoleto, con più di dieci anni di attività. E' la vita media di un apparecchio, in termini di corretta misurazione e di efficienza: oltre i dieci anni tende a sotto-registrare i consumi, con un valore di errore sempre crescente nel tempo, che si può stimare in circa il 10 per cento dei consumi giornalieri di un'utenza domestica.
Altri 20 mila contatori all'anno saranno destinati a soddisfare le esigenze ordinarie per i nuovi allacci o le richieste di sostituzione da parte dei clienti.