pagamenti-a-imprese-tempi-si-accorciano-ecco-gli-enti-virtuosi

In Sardegna si accorciano i tempi per saldare le fatture da parte della Pubblica amministrazione verso imprese e professionisti: la media degli enti virtuosi cala a 35 giorni, solo cinque in più rispetto alla direttiva europea. Fra i migliori pagatori Selargius, Elmas, Sinnai, San Sperate, Ozieri, l'Università di Cagliari, l'Ersu e la Provincia di Carbonia-Iglesias. I dati relativi alle fatture emesse fino al 31 dicembre scorso sono stati elaborati dall'Ufficio Studi di Confartigianato su rilevazione del ministero Economia e Finanze.
"I giorni della Sardegna sono quasi in linea con la media nazionale di 31 giorni e sono un enorme passo avanti rispetto ai 103 giorni della passata rilevazione – sottolinea la presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Maria Carmela Folchetti – ma teniamo sempre conto che si tratta dei migliori enti pagatori ovvero 16 enti sardi su 500 a livello nazionale e che per questi 'virtuosi' ne abbiamo tanti altri che impiegano ancora mesi e mesi".
Fra i Comuni più virtuosi al top Selargius che ha impiegato una media di 23 giorni per saldare 7,898 milioni di euro, seguito da Elmas con una media di 29 giorni, Sinnai 36, San Sperate 43 e Ozieri 49. Positive anche le notizie provenienti da altre amministrazioni: l'Università di Cagliari ha saldato 29,872 milioni di fatture con una media di 27 giorni. Poi l'Ersu che ha regolato 4,310 mln in 30 giorni e la Provincia di Carbonia Iglesias che ha impiegato lo stesso tempo per 6,494 mln. All'ultimo posto tra le migliori performance di pagamento sarde l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale: 5,636 milioni in 49 giorni.