idea-motore-spiragli-per-riapertura-spunta-nuovo-acquirente

Si aprono spiragli per gli 80 lavoratori di Idea Motore di Nuoro dopo l'incontro di questo pomeriggio a Cagliari, nella sede dell'assessorato regionale all'Industria, presenti l'assessore Maria Grazia Piras, i sindacalisti della Cgil e una delegazione di operai.
Dopo la rigidità della multinazionale giapponese Nidec Sole, che ha acquistato all'asta gli impianti della società fallita ma ha deciso di non continuare la produzione a Pratosardo, si è affacciato un altro soggetto imprenditoriale che vorrebbe intervenire per consentire la riapertura dello stabilimento barbaricino.
E' stata la stessa titolare dell'assessorato a darne comunicazione, impegnandosi a verificare la nuova opportunità.
C'è soddisfazione tra i sindacalisti che hanno partecipato all'incontro, tra cui il segretario della Cgil di Nuoro Salvatore Pinna. "Una situazione che sembrava irrimediabilmente perduta, con la società giapponese che non ha intenzione di continuare a produrre Nuoro, si è rimessa nella direzione della speranza – commenta Pinna – ora è subentrata una nuova azienda che vorrebbe produrre per conto della Nidec a Nuoro. Sarà l'assessore a interloquire con entrambe le imprese per verificare la fattibilità della cosa".
"Per i lavoratori della fabbrica che produceva motori per lavatrici, ferma da alcuni anni, l'annuncio della Piras suona come una manna dal cielo – sottolinea il sindacalista della Cgil – Naturalmente aspettiamo gli sviluppi ma crediamo che il lavoro dell'assessore, che ci ha sempre dato una collaborazione totale nella vertenza, possa andare a buon fine".