"Erano bravissime persone, siamo una comunità che non è abituata a vivere atti così incresciosi e violenti. C'è sbigottimento e costernazione per un fatto di cronaca che ci colpisce tutti". E' di poche parole il sindaco di Settimo San Pietro (Cagliari), Luigi Puddu, arrivato davanti all'abitazione di Giuseppe Diana e della moglie Luciana Corgiolu, i due coniugi trovati morti in casa, dove vivevano con i due figli Alessio, militare di 24 anni e Igor, piazzaiolo di 28 anni, ancora non rintracciato dalla Polizia.
Nel paese, a pochi chilometri da Cagliari, la voce del terribile delitto si è sparsa in pochissimo tempo e in via Copernico sono arrivate decine di persone. "Erano amati e benvoluti da tutti – sottolinea ancora il primo cittadino – avevo conosciuto Giuseppe Diana pochi mesi fa, durante una premiazione per la festa del pane. Era amato e stimato da tutti, anche per il suo impegno come volontario della Protezione civile".
Diana, chef in pensione, conosciuto da molti per aver lavorato anche in ristoranti importanti e resort a cinque stelle, si occupava della ristorazione e della logistica per l'associazione di volontariato e protezione civile Masise. "Si impegnava con noi per gli altri – racconta Nicola Isoni dell'associazione Masise – era una persona tranquilla e volenterosa, pronto a donarsi agli altri. Lo avevo incontrato l'ultima volta giovedì scorso durate un corso di protezione civile per l'utilizzo delle gru. Lui si occupava di logistica e mensa".
Anche Luciana Corgiolu era molto amata e conosciuta. Da almeno 25 anni lavorava come ostetrica all'ospedale Brotzu di Cagliari, la struttura sanitaria più importante dell'isola. "Non la vedevamo da lunedì, pensavano fosse in malattia – racconta Giuseppe Chessa, primario del reparto di ostetricia e ginecologia del Brotzu – La notizia della sua morte ha sconvolto tutti. Era una ostetrica brava e preparata, nonostante le mancassero pochi anni per andare in pensione, lavorava costantemente. Per noi tutti è stato un fulmine a ciel sereno".
Uncategorized Coniugi uccisi, Settimo sotto choc: “Due persone generose”
Coniugi uccisi, Settimo sotto choc: “Due persone generose”
