E' stato siglato all'assessorato del lavoro della Provincia di Cagliari, un accordo di messa in cassa integrazione in deroga per tre mesi del personale della Clinica Sant'Anna impiegato nel reparto di Ostetricia e nel punto nascita.
Si conclude così positivamente la procedura di licenziamento di 22 lavoratrici, evitato con l'impegno delle organizzazioni sindacali e della Casa di cura Sant'Anna Srl, che hanno dovuto fronteggiare gli effetti della chiusura del punto nascita, la cui attività non raggiungeva lo standard minimo di interventi richiesto dalla normativa nazionale e regionale. Ora proseguirà il confronto tra la società, la Asl e la Regione per la riqualificazione dell'attività della Clinica, che si è offerta di ospitare diverse specializzazioni alternative, in grado di riassorbire la gran parte del personale in esubero.
I sindacati continueranno l'iniziativa nei confronti della Regione perchè siano attivati tutti i percorsi necessari per la continuità occupazionale di tutte le lavoratrici della Clinica.
La Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl di Cagliari esprimono una valutazione positiva sull'accordo, che previene il ricorso a licenziamenti altrimenti inevitabili.
