I libri aiutano a leggere il mondo è un progetto itinerante di invito alla lettura che nasce con obiettivi di originalità e innovazione per contribuire a creare un mondo di cittadini/lettori, in cui la cultura – umanistica e tecnica – sia accessibile e accogliente, capace di abbattere qualunque barriera e di stimolare capacità critica e preparazione, per decodificare e interpretare la realtà che ci circonda. Un mondo in cui la conoscenza e l’informazione diffusa guidino le persone nelle scelte della vita quotidiana, della vita sociale e lavorativa.
Si intende avvicinare le persone alla pratica della lettura e alle preziose risorse custodite nelle biblioteche, per valorizzarne il patrimonio umano, professionale, archivistico e librario e attraverso i diversi linguaggi della cultura e dell’arte stimolare molteplici letture e interpretazioni della realtà.
L’obiettivo generale mira ad aumentare il numero di lettori e dei frequentatori di biblioteche, attraverso proposte di coinvolgimento attivo, che possano divenire momento trasversale a tutte le discipline, attraverso l’incentivazione della motivazione ad un leggere vivo, per elevare le persone ai valori della cultura.
'Pari o dispari?', il programma del 2016. L’uguaglianza è un valore portante nella definizione di una società libera e democratica, un diritto fondamentale per gli individui che ne fanno parte. Tuttavia, in libertà e democrazia, è imprescindibile il riconoscimento del diritto alla diversità, la possibilità di ciascuno di godere pienamente dei propri diritti indipendentemente dalle caratteristiche che lo contraddistinguono, dai valori che lo attraversano. La molteplicità di identità che la nostra epoca esprime, scaraventandole in un medesimo scenario sociale, ci costringe anzi ad interrogarci su come valorizzare la diversità, su come trasformarla in risorsa per la vita delle donne e degli uomini. Un simile cammino – affascinante quanto complesso – non può che interessare tutte le dimensioni della vita collettiva: intellettuale/culturale, etica, politica, perfino spirituale.
Il programma è scaricabile dal sito di www.ilibriaiutanoaleggereilmondo.it/. Il prossimo appuntamento è lunedi 23 e 25 maggio a Baunei e Talana. Il 24 maggio Urzulei, il 26 a Villagrande Strisaili. Il week-end toccherà rispettivamente ad Arzana (venerdì), Elini (sabato 28) e Seulo (domenica 29).







