gallura-emergenza-siccit-and-agrave-via-ai-turni-per-l-and-rsquo-irrigazione

Nelle campagne del Nord Sardegna scatta la turnazione delle irrigazioni. A causa della straordinaria siccità che ha colpito l'area durante il periodo autunnale e invernale e per rispettare le disponibilità idriche assegnate al comparto irriguo, il Consorzio di Bonifica della Gallura ricorda "a tutta l'utenza il programma delle turnazioni previste per l'irrigazione delle colture".
Troppo poche le piogge e così alle porte della stagione estiva è necessario avviare una nuova razionalizzazione dell'acqua. Così il Consorzio ha reso noto che "l'utenza agricola dei distretti irrigui di Olbia Nord e Sud potrà irrigare nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì. Le altre utenze nelle giornate di martedì, giovedì e sabato. L'utenza agricola del distretto irriguo di Arzachena potrà irrigare nelle giornate di martedì, giovedì e sabato. Mentre le altre utenze possono utilizzare la risorsa irrigua il lunedì, mercoledì e venerdì".
"Al di fuori delle giornate indicate potranno verificarsi delle riduzioni o delle sospensioni nell'erogazione idrica, pertanto si invita l'utenza a munirsi di apposite riserve d'acqua e di utilizzare la risorsa con parsimonia", ha sottolineato l'Ente il quale ha ricordato che "per i trasgressori sono previste sanzioni pecuniarie o azioni legali da parte del Consorzio di Bonifica". Per tutti la domenica è, invece, vietato irrigare qualsiasi coltura per consentire il riempimento dei bacini di compenso.