start-up-aiuto-ue-a-giovani-imprenditori

Piccole imprese aiutate da idee innovative e tecnologia. In due parole start-up. Quadro legale e opportunità europee sono stati al centro di un seminario organizzato dallo Sportello Europe Direct Regione Sardegna alla Mediateca del Mediterraneo di Cagliari.
La prima parte dell'incontro ha affrontato, con gli avvocati Valentina Zuddas e Marco Porcu, gli aspetti normativi che regolano la disciplina e che ruotano attorno alle start up. Poi due esperienze sul campo raccontate nello spazio "Parola alla pratica": Antonello Chessa del Centro regionale di Programmazione ha parlato del Progetto Atm e Interreg Europe.
Mentre Chiara Saba si e soffermata sul suo lavoro con Yenetics, start-up che mira a realizzare il primo test prenatale non invasivo per la diagnosi di malattie rare, Yenetics ha vinto il Contamination Lab, il percorso di formazione imprenditoriale organizzato dall'Università di Cagliari. Il programma sta entrando nel vivo: lunedì 6 giugno è in calendario l'appuntamento con "Trovare lavoro in Europa: dal Cv alla opportunità di mobilità per lavoratori". Una settimana più tardi si parlerà di Turchia ed Unione Europea. Mentre il 20 giugno è previsto un seminario su "Erasmus per imprenditori".