ponte-2-giugno-turismo-in-aumento-il-mare-and-egrave-il-traino

Numeri incoraggianti in Sardegna per il ponte del 2 giugno sul fronte delle prenotazioni alberghiere. Non si riscontra invece un particolare afflusso negli agriturismo. Per il primo vero weekend lungo dedicato alle vacanze al mare si parla di un incremento del tre per cento di prenotazioni anticipate negli hotel dell'isola rispetto allo scorso anno.
E' un segnale importante per il presidente regionale di Federalberghi, Paolo Manca, che sottolinea: "Sull'intera stagione estiva le prenotazioni anticipate raggiungono un più 10 per cento, sono numeri assolutamente positivi". Il lungo ponte della festa della Repubblica consentirà, meteo permettendo, dal 2 al 5 giugno di organizzarsi un fine settimana in una delle località balneari della Sardegna, dal nord al sud. "Il trend è in crescita, l'incremento riguarda soprattutto vacanze programmate da tempo dagli stranieri e i dati in previsione si possono quindi rilevare – spiega ancora Paolo Manca – Per quanto riguarda il nostro mercato, alla luce della nota abitudine degli italiani di prenotare last minute, ci preoccupa la scarsa disponibilità dei voli che potrebbe impedire ai vacanzieri di sfruttare il lungo weekend per una vacanza in Sardegna".
Negli agriturismo le prenotazioni sono ordinarie come un qualsiasi fine settimana. "Purtroppo la stagione turistica nell'Isola continua ad essere limitata ai mesi estivi – commenta il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu – siamo al primo giugno e i nostri agriturismi continuano a lavorare bene ma solo con i clienti abituali. Il plus valore tanto atteso dal turismo di oltre mare ci vede tagliati fuori, oggi più che mai, come ci dicono i nostri soci, visto che non abbiamo un sistema di trasporto adeguato, e più che essere invitante respinge i potenziali turisti".