Attentato incendiario alla vigilia del rinnovo del Consiglio comunale ai danni del sindaco di Fonni (Nuoro), Stefano Coinu. La sua auto, una Bmw, è stata data alla fiamme intorno alle 2. La macchina è andata completamente distrutta. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro e i carabinieri del paese che indagano sull'episodio. Non ci sono dubbi sulla matrice dolosa dell'attentato: erano presenti infatti tracce di liquido infiammabile. Coinu, sindaco uscente, è in corsa per il secondo mandato. Alla sua lista è contrapposta quella di Daniela Falconi. In Sardegna domani si vota in 99 Comuni, compreso Cagliari.
"E' un atto che mira ad avvelenare il giorno del silenzio elettorale e del voto, rivolto contro la democrazia e la sua libera espressione. Da parte mia e dei candidati della lista Nuovamente Fonni totale solidarietà e vicinanza al sindaco Stefano Coinu e alla sua famiglia". Lo afferma all'ANSA Daniela Falconi, a capo di una lista di centrosinistra che nel paese di provincia di Nuoro domani sfida il sindaco uscente, vittima nella notte di un attentato incendiario, che guida una lista di centrodestra.
Coinu, coordinatore provinciale di Forza Italia, ha ricevuto la solidarietà del coordinatore regionale del partito, l'ex governatore sardo Ugo Cappellacci, e del capogruppo Fi in Consiglio regionale, Pietro Pittalis.
"E' stata una campagna elettorale bella e serena, nel rispetto delle posizioni di tutti – ha aggiunto Daniela Falconi – ieri abbiamo chiuso in piazza e il paese sembrava vestito a festa. Questo attentato ci lascia senza parole".
Coinu, che per il momento non ha rilasciato dichiarazioni, all'ora dell'attentato si trovava in una pizzeria insieme ai candidati della sua lista. La Bmw data alle fiamme era parcheggiata a 100 metri dal Municipio di Fonni e quell'ora in paese c'era in giro ancora tanta gente.
"Desidero esprimere la mia solidarietà al sindaco di Fonni, Stefano Coinu". Lo dichiara il coordinatore regionale di Forza Italia, Ugo Cappellacci, commentando l'atto intimidatorio nei confronti del primo cittadino di Fonni. "Chi mina la normale dialettica democratica – prosegue l'esponente azzurro – si pone al di fuori della comunità e contro di essa. Sono sicuro che Stefano saprà proseguire il suo impegno con coraggio, passione, dando la migliore risposta ad un atto vile e ignobile".
Piena solidarietà "all'amico Stefano Coinu", anche da Pietro Pittalis, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale.
"Siamo sicuri – prosegue Pittalis – che chi ha agito nell'ombra e in maniera vile fallirà il suo intento perché il coraggio del servizio alla comunità, dell'impegno di Stefano e soprattutto l'onestà dei cittadini di Fonni prevarrà sulle intimidazioni.
Siamo vicini a Stefano, alla sua famiglia e a tutta Fonni e a tutti gli amministratori locali che in sono sempre in prima linea nel territorio. Ci auguriamo – ha concluso – che quanto prima i criminali siano smascherarti e assicurati alla giustizia".







