tonno-falchi-and-ldquo-s-and-igrave-a-aumento-quote-pesca-and-rdquo-pressing-sul-governo

Un'azione forte sul ministero per l'aumento delle quote della pesca e lavorazione del tonno e il rilancio del settore. Lo ha dichiarato l'assessore regionale all'Agricoltura Elisabetta Falchi, in visita a Carloforte, sull'isola di San Pietro, in occasione del Girotonno, rassegna dedicata alla valorizzazione dell'antica cultura di tonni e tonnare.
L'esponente della Giunta ha annunciato che "la Regione sosterrà il ricorso degli operatori contro la ripartizione penalizzante delle quote. Qui a Carloforte abbiamo l'unico sistema di tonnare fisse attive in Italia – ha sottolineato – possiamo ripartire dalla sua storia e tradizione e dal suo richiamo turistico, dimostrato in questi giorni dal sempre affollatissimo Girotonno". Per l'assessore è necessario favorire i sistemi di pesca artigianale ecocompatibili e poco impattanti.
"E' la nostra battaglia – ha ribadito – e intendiamo portarla avanti nei confronti del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, che finora ha danneggiato le tonnare e favorito la pesca industriale, mettendo a rischio la sopravvivenza di un sistema di pesca antichissimo".
L'assessorato chiederà quindi il rilancio sostenibile con tutti i sistemi di pesca. "La Regione – ha precisato Falchi – farà la propria parte sui tavoli romani, ma occorre una strategia unitaria del sistema consortile delle tonnare. La storia di Carloforte e degli altri areali di pesca della Sardegna diventino il valore aggiunto di un sistema produttivo che deve finalmente essere messo nelle condizioni di progettare un futuro più brillante".