Entusiasmante e trascinante serata della Stagione concertistica di Cagliari. Protagonisti ieri sera sul palco del Teatro Lirico un brillante 26enne direttore, una numerosa Orchestra del Lirico e quattro giovani sassofonisti.
Due ore e mezzo di musica per una performance tra le più applaudite della Stagione.
Accattivante il repertorio: la serata si è aperta con Star Wars, suite per orchestra di John Williams, ed è proseguita con il Concerto per quartetto di sassofoni e orchestra di Philip Glass e si è chiusa con una suite dal Romeo e Giulietta di Sergej Prokof'ev. Sul podio il direttore britannico di origine asiatica, Alpesh Chauhan, che con grande sicurezza, eleganza e potenza della gestualità ha coinvolto il pubblico e brillantemente messo in luce l'Orchestra con slancio e vivacità.
Ospiti d'eccezione il Signum Saxophone Quartet. Il giovane talentuoso ed acclamato ensemble ha dato ulteriore colore accompagnando l'orchestra nell'esecuzione del brano di Glass, ha regalato numerosi bis e ha salutato il pubblico con una seducente Summertime.
Con il concerto di ieri la stagione concertistica del lirico di Cagliari si apre a pagine contemporanee, di forte richiamo anche per un pubblico più giovane. Apprezzabile l'indicazione sul display dei brani componenti le due suite presentate. Il dodicesimo appuntamento della Stagione sarà replicato questa sera alle 19.
Lirico, applausi per Chauan e quartetto sassofonisti







