Chiusa la campagna elettorale a mezzanotte, oggi è la giornata del silenzio in vista del voto in 99 Comuni dell'isola fissato per domani. In tutte le scuole interessate, questa mattina è cominciato l'allestimento dei seggi. Domenica 5 giugno si vota dalle ore 7 alle 23, subito dopo inizierà lo spoglio.
Sono chiamati alle urne poco meno di 500 mila elettori. Dei 101 Comuni iniziali, in due centri non si voterà: si tratta di Anela (Sassari) e Austis (Nuoro), dove anche questa volta non è stata presentata alcuna lista.
Le sfide principali sono nelle sei città con una popolazione superiore ai 15 mila abitanti, dove è previsto un eventuale turno di ballottaggio: Cagliari, Carbonia, Olbia, Sinnai, Capoterra e Monserrato. Nel capoluogo sono sette i candidati in corsa per la poltrona di Palazzo Bacaredda. Il sindaco uscente di Sel, Massimo Zedda, 40 anni, tenta il bis: il centrosinistra con le sue 11 liste deve fare i conti con la candidatura a sindaco dell'ex consigliere comunale Enrico Lobina, 36 anni, che in aperta polemica con l'amministrazione uscente, si presenta con la coalizione "Cagliari Città Capitale". Punta a raccogliere il voto dei cattolici e dei moderati, il giornalista Paolo Matta, 61 anni, consigliere comunale Dc negli anni Novanta: è in corsa per la poltrona di sindaco con la lista La Quinta A.
Divisioni anche nel centrodestra. Quattordici le liste, per lo più civiche, a sostegno del veterano della politica sarda e nazionale, l'ex parlamentare di Forza Italia e Pdl Piergiorgio Massidda, 59 anni. Sulla corsa al Municipio potrebbero pesare le frizioni per la sua indisponibilità ad accogliere i simboli dei partiti tradizionali e a misurarsi alle primarie. Sempre nell'area del centrodestra, scaldano i motori Paolo Casu, 51 anni, sostenuto da due liste civiche, e l'outsider Alberto Agus, avvocato di 42 anni, candidato del "Popolo della famiglia".
Grande attesa per il risultato del Movimento 5 stelle: nel 2011 fu un flop, con l'attuale deputata e portavoce sarda, Emanuela Corda, che non raggiunse lo sbarramento del 3% restando fuori dal Consiglio comunale. Oggi, sulla spinta del successo ottenuto alle politiche del 2013 quando il Movimento è risultato il primo partito in Sardegna, i 'grillini' ci ritentano con un'altra donna, Maria Antonietta Martinez, imprenditrice di 47 anni.
Regione Comunali, oggi silenzio: domani si vota dalle 7 alle 23
Comunali, oggi silenzio: domani si vota dalle 7 alle 23







