elezioni-si-vota-in-cento-comuni-sardi-fari-puntati-su-cagliari

Quasi 500 mila sardi sono chiamati a rinnovare le amministrazioni comunali e ad eleggere il sindaco di 99 Comuni, di cui solo sei con una popolazione superiore ai 15 mila abitanti, dove è previsto un eventuale turno di ballottaggio: Cagliari, Carbonia, Olbia, Sinnai, Capoterra e Monserrato. Si vota solo oggi, dalle ore 7 alle 23, subito dopo inizierà lo spoglio.

Dei 101 Comuni iniziali, in due centri non si voterà: si tratta di Anela ed Austis, dove anche questa volta non è stata presentata alcuna lista e resteranno i commissari. Sul voto pesa l'incognita affluenza. Sempre meno sardi si sono recati alle urne nelle ultime elezioni e la calda domenica di giugno potrebbe tenere lontano la gente dalle città.

Fari puntati su Cagliari, uno dei sette capoluoghi di Regione chiamati oggi a scegliere il sindaco (gli altri sono Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino e Trieste). Sono sette i candidati in corsa per la poltrona di Palazzo Bacaredda: il sindaco uscente Massimo Zedda, del centrosinistra, sostenuto da 11 liste; l'ex parlamentare di Forza Italia, Piergiorgio Massidda, 59 anni, del centrodestra, che può contare su 14 liste; la candidata del Movimento 5 stelle, Maria Antonietta Martinez, imprenditrice di 47 anni; Enrico Lobina, 36 anni, a capo della coalizione "Cagliari Città Capitale"; il giornalista Paolo Matta, 61 anni, con la lista La Quinta A; Paolo Casu, 51 anni, sostenuto da due liste civiche; Alberto Agus, avvocato di 42 anni, candidato del "Popolo della famiglia".

Ad Olbia in corsa il deputato di Forza Italia, Settimo Nizzi, sostenuto da quattro liste di centrodestra; Carlo Careddu (Pd), avvocato 40enne, sostenuto da sei liste riunite all'interno della Coalizione civica e democratica, candidato del centrosinistra (vincitore alla primarie); il presidente uscente del Consiglio comunale, Vanni Sanna, con le sette liste dell'Alleanza Civica; la commercialista Teresa Piccinnu per il Movimento 5 Stelle; Marco Balata con la coalizione l'Altra Olbia che riunisce cinque liste.