Cagliari ancora una volta laboratorio politico per il centrosinistra unito che per arrivare al bis con Massimo Zedda ha fatto un "percorso condiviso" che ha dato "un netto distacco dal M5S. Ciò dimostra ancora una volta come il centrosinistra unito e forte sia perfettamente in grado di vincere al primo turno". Lo sostiene il deputato Pd Francesco Sanna che commenta così la netta vittoria del candidato di Sel e della coalizione "arancione" e sardista che ha conquistato Cagliari per il secondo mandato.
"Il Pd sardo – argomenta il parlamentare isolano – ha dimostrato di avere lungimiranza nella strategia politica che ha portato al successo di Massimo Zedda. Insieme al Pd della città e della provincia di Cagliari ha dato ottima dimostrazione di saper ascoltare le istanze del territorio, i propri rappresentanti in consiglio comunale e di essere in sintonia con l'elettorato accompagnando e sostenendo il sindaco uscente, il solo che tra le grandi città al voto ha fatto il bis al primo turno. Anche superando – puntualizza – la mancata reciproca solidarietà di qualche partito del centrosinistra in altri comuni".
Secondo Sanna, "il partito si è mosso con grande intelligenza costruendo attorno a Zedda una coalizione che rimanesse saldamente nel campo del centrosinistra. Il punto che ha fatto la differenza è stato proprio quello di scoraggiare alleanze improvvisate e poco credibili con altre forze politiche storicamente di centrodestra, che nulla avevano a che fare con il programma di governo del sindaco di Cagliari e con l'identità del centrosinistra, scegliendo invece di recuperare l'alleanza con il Partito Sardo d'Azione. Il risultato è che la proposta di Zedda e del centrosinistra è stata ancora più forte e autorevole nelle urne".







