olbia-spoglio-finito-dopo-68-ore

Dopo quasi 68 ore dalla chiusura dei seggi arriva solo ora per Olbia l'ufficialità dei risultati – a causa del mancato conteggio in una sezione – in vista anche del ballottaggio del prossimo 19 giugno. Nessun colpo di scena dell'ultima ora, comunque, dai dati comunicati dall'Ufficio elettorale. Come già anticipato saranno il candidato del centrosinistra, Carlo Careddu (Pd), vice sindaco uscente, e quello del centrodestra, il deputato di Fi, Settimo Nizzi, a contendersi la carica di sindaco. Il primo porta a casa 9.783 voti, pari al 32.44% delle preferenze, mentre il secondo 8.330, pari al 27.62%.
Confermato al terzo posto il Movimento 5 stelle e la sua candidata Teresa Piccinnu con un definitivo 19,01% (5.734 voti), seguita dall'Alleanza civica per Olbia del presidente del Consiglio comunale uscente, Vanni Sanna, che si ferma al 14,82% (4.471 voti) e, a distanza, il candidato Marco Balata, fondatore del movimento "L'altra Olbia" che non va oltre il 6,1% (1.841 voti).
A Olbia lo spoglio delle schede è andato a rilento in tutti i seggi, con una criticità particolare che si è registrata nella sezione di Murta Maria dove lo scorso lunedì non si era concluso il conteggio delle schede che, così come previsto dalla normativa quando non si finisce lo spoglio entro 12 ore successive all'avvio delle procedure post voto, erano state riconsegnato in Comune per consentire ad una apposita Commissione, presieduta da un magistrato del tribunale di Tempio Pausania, di effettuare il conteggio, ufficializzato quindi solo questa sera.