maturit-and-agrave-eco-le-donne-al-voto-dal-46-e-il-pil-le-prime-indiscrezioni-sui-temi

Un brano di Umberto Eco (tratto dalla raccolta di saggi «Sulla letteratura») e, per il tema di storia, le donne al voto dal 1946: queste le prime indiscrezioni, circolate in rete già alle 8.38 (otto minuti dopo l’avvio della Maturità 2016) sulle tracce per il tema.

Per l’attualità, gli studenti sono chiamati a una riflessione sui confini, a partire da un testo di Piero Zanini: «confini, muri reticolati, costruzione e superamento dei confini, le guerre per i confini».

Quattro titoli, poi, per il saggio breve o articolo di giornale: il rapporto padre e figlio in arte e letteratura. «Il Pil è la misura di tutto?» per il saggio economico. Nel terzo tema, quello storico-politico – che s’incentra sul «valore del paesaggio» (con una citazione di Vittorio Sgarbi) si palesa quell’indizio che la ministra dell’Istruzione Stefania Giannini aveva regalato al mezzo milioni di maturandi ieri, partecipando a una videochat di Skuola.net: «Verde», aveva detto all’intervistatore che le chiedeva «un indizio, un colore…».

Infine, ultimo titolo: «l’uomo e l’avventura dello spazio» nella tipologia saggio breve in ambito tecnico-scientifico: una traccia che prende spunto dalle esperienze dei due astronauti italiani Umberto Guidoni e Samantha Cristoforetti.