abbanoa-quartiere-europeo-a-cagliari-in-funzione-nuova-rete-idrica

Entra in funzione la nuova rete idrica del quartiere Europeo a Cagliari. Oggi le squadre di Abbanoa completeranno i collegamenti definitivi delle condotte fra via Talete e via Flavio Gioia chiudendo l'anello che serve l'intero rione. I lavori sono iniziati lo scorso 30 maggio con la sostituzione della rete proprio in via Talete dove erano presenti vecchie tubature in acciaio ormai completamente deteriorate: soltanto negli ultimi due anni le squadre di Abbanoa erano dovute intervenire 24 volte per riparare le perdite.

La sostituzione integrale è stata inserita nel piano degli investimenti 2016 che ha previsto uno stanziamento di 760mila euro per le reti idriche di Cagliari. Tra i fabbisogni individuati è stata inserita la condotta di via Talete.

In particolare sono stati realizzati 350 metri di tubature in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta, e rifatti tutti gli allacci alle utenze per un importo complessivo stimato di 68.530 euro. La posa della condotta è stata completata due settimane fa. Ultimati i collaudi i tecnici di Abbanoa hanno effettuato il collegamento dal lato di via Cannizzaro per procedere al trasferimento degli allacci.

Oggi procederanno a quelli definitivi in via Flavio Gioia per la chiusura dell'anello di distribuzione e la sostituzione di tutte le apparecchiature e pezzi speciali del nodo idraulico ormai vetusto. Durate l'intervento – avvisa Abbanoa – si verificheranno temporanee interruzioni e cali di pressione oltre che transitori fenomeni di torbidità.