turismo-primo-mercato-aperto-a-santa-maria-navarrese

Dalle abitazioni in vendita a un euro al robot Gavin campione di morra. Passando per i biovillaggi e i segreti della longevità. Un riassunto del settore accoglienza in Sardegna in tutte le sue sfaccettature e potenzialità: domani a Santa Maria Navarrese, dalle 17 alle 24, il primo mercato aperto del turismo, delle esperienze e dei servizi innovativi all'ospitalità.

Un momento di incontro, lungo sette ore, per far incontrare domanda e offerta con un occhio di riguardo all'Ogliastra. Il progetto, ideato da Quoziente emotivo in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission, prende spunto dall'esperienza del progetto Heroes 20.20.20. (realizzato dalla fondazione con l'Assessorato dell'Industria – Servizio Energia e Sardegna Ricerche), per immaginare un format di attivazione territoriale per la comunità e le imprese dell'accoglienza, alla scoperta delle eccellenze locali e degli "Eroi della sostenibilità".

In mostra ogni esempio di servizio dedicato al turismo che sta attento non solo alle spiagge, ma che sfrutta tutte le possibilità del territorio: escursioni naturalistiche di ogni tipo, esperienze agropastorali, app digitali sul turismo locale, strutture di ospitalità totalmente ecologiche, dog sitting per turisti, esperienze olistiche e meditazione per tutti, attività di mobilità in acqua e altri servizi per sostenere il turismo delle abilità differenti, turismo archeologico, osservatorio sulla lunga vita, equitazione e cicloturismo, laboratori di tessitura tradizionale, case editrici e fotografi specializzati nella bellezza del territorio, consorzi marittimi, info point itineranti. Il progetto, che prevede anche il coinvolgimento dell'Assessorato regionale del Turismo, comprende quattro azioni per creare altrettante occasioni di incontro con le persone che vengono a conoscere la Sardegna, perché la loro non sia solo una visita, ma un'esperienza unica e profonda.

Durante la giornata sarà consegnato anche il premio di 5.000 euro, esito del bando di concorso Be the festival per la realizzazione del Festival "Diversamente Ogliastra" assegnato alla Classe 3A Architettura e Ambiente del Liceo artistico Mario Delitala di Lanusei: un'idea che ha ricevuto l'attenzione del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con una lettera di elogio.