migranti-terminati-i-posti-per-l-accoglienza-si-offrono-alcune-famiglie

Con l'ultimo sbarco di migranti di oggi, in Sardegna non ci sono più posti per l'accoglienza. È il messaggio lanciato dalla Prefettura di Cagliari questa mattina al molo Rinascita. I 291 giunti oggi si aggiungono ai circa 1440 arrivati nei due precedenti sbarchi di questa settimana.

"Siamo alla fine dell'utilizzo delle strutture previste dal bando dello scorso 11 febbraio – ha detto molto chiaramente il viceprefetto di Cagliari, Carolina Bellantoni – ora è in fase di pubblicazione (l'11 luglio, ndr) un nuovo avviso di manifestazione di interesse per avere nuove proposte". Ed esiste sempre il problema dei minori non accompagnati, anche oggi ne sono arrivati a decine in Sardegna. L'ultima novità è la richiesta di affido presentata in Prefettura da diverse famiglie sarde.

"Sì – conferma Bellantoni – c'è anche questa ipotesi, ma è una decisione che deve prendere la magistratura". Per il momento Prefettura e presidenza della Regione stanno facendo il possibile: "Anche oggi – assicura Bellantoni – siamo comunque riusciti a trovare una sistemazione".