Con un esposto urgente alla Asl 8, Servizio igiene pubblica, il deputato di Unidos Mauro Pili ha chiesto l'immediato intervento dell'azienda sanitaria per valutare, col sindaco, la chiusura di piazza Matteotti a Cagliari diventato un dormitorio a cielo aperto per molti migranti.
"Avendo preso visione personalmente delle gravissime condizioni igienico sanitarie della piazza, si chiede l'intervento dell'Asl sino al ripristino delle condizioni igienico sanitarie". "La situazione della centralissima piazza, snodo per i collegamenti su rotaie e gommato per tutta la Sardegna, è di una gravità inaudita con rischi gravi e latenti che riguardano non solo i cittadini cagliaritani ma chiunque sia costretto a transitare in quell'area trasformata in un dormitorio permanente utilizzato soprattutto da migranti e senzatetto – ha sottolineato Pili – questa non è accoglienza, è degenerazione, questo è il cuore della capitale della Sardegna, ma nessuno fa niente.
Non bisogna prendersela con i migranti, ma con chi consente tutto ciò". "Io sono contro il razzismo – scrive Pili nel suo profilo facebook – e sono contro coloro che sfruttano i migranti come merce umana, una volta per fare affari e un'altra volta per apparire in pace con la propria coscienza. Razzista non è chi contrasta questa vergogna, ma chi la genera. Sono razzisti tutti coloro che girano la faccia, che stanno in silenzio, che consentono tutto questo".